• testata

La dottoressa Raiteri inizia la sua attività professionale dedicandosi assiduamente alle attività di corsia ospedaliera e di ricerca scientifica endocrinologica in qualità di allieva interna sotto la guida del prof. A. Angeli e della Dott. ssa D. Bisbocci presso il reparto di Patologia Medica D dell'Università di Torino.

Chi sono

servizi medici, esami medici, diagnosi mediche

Si laurea in Medicina e Chirurgia nel 1987 discutendo una tesi sperimentale dal titolo "Studio della funzione ipotalamo-ipofisaria in pazienti con amenorrea secondaria a semplice calo ponderale (simple weight loss)".

Frequenta come specializzanda il reparto di Clinica Medica dell'Ospedale S.Luigi (prof. Angeli), acquisendo esperienza nel trattamento dei disordini del comportamento alimentare (anoressia e bulimia), obesità, disordini del ciclo mestruale e distiroidismi.

Consegue nel 1992 il diploma di specializzazione in Endocrinologia e Malattie del Ricambio con voti 70/70 discutendo una tesi clinico-sperimentale dal titolo "Impiego dell'LHRH in regime pulsatile nella terapia dell'amenorrea in pazienti affette da anoressia nervosa e da semplice calo ponderale".

Acquisisce esperienza nell’ambito della terapia cognitivo-comportamentale dei disturbi alimentari sotto la guida della Prof. Beatrice Bauer, psicologa e psicoterapeuta con esperienza internazionale (Didasco Formazione - Verona).

Acquisisce inoltre le abilità necessarie come operatore di training di assertività, considerata come elemento fondamentale della riabilitazione nutrizionale dei disturbi alimentari.

Attività

visite specialistiche, amenorrea, obesità

Ha frequentato nel 2010 il Corso "Strategie Educative sui Disturbi dell'Alimentazione e sull'Obesità per il Grande Pubblico e gli Studenti" sotto la guida del Dr. R.Dalle Grave, Presidente AIDAP (Associazione Italiana Disturbi dell'Alimentazione e del Peso).

È iscritta alla SIMG (Società Italiana di Medicina Generale).

Ha conseguito il diploma di Animatore di Formazione in Medicina Generale sotto l'egida della Scuola Piemontese di Medicina Generale “Massimo Ferrua”, acquisendo le competenze necessarie a gestire percorsi formativi nell'ambito della Formazione Continua in medicina, ed è iscritta nell’Albo regionale degli Animatori di Formazione per la Medicina Generale della Regione Piemonte,partecipando annualmente a corsi ECM come docente e/o responsabile scientifico.

Ha conseguito il Primo Livello di Formazione in Family-based Treatment (docente Prof.Daniel Le Grange - University of California, San Francisco) per la cura dell'anoressia nervosa in età adolescenziale.

Ha conseguito l'Attesato di Esperto in Disturbi dell'Alimentazione - Progetto PIA-DAO Percorsi Italiani Assistenziali Standard di qualità Eccellente per lo Studio, Prevenzione e Cura dei Disturbi Alimentari & Obesità.

Operatore di training di assertività, come elemento fondamentale della riabilitazione nutrizionale dei disturbi alimentari.

Esercita attività libero professionale come specialista in Endocrinologia e Malattie del Ricambio presso lo Studio privato di Corso Duca degli Abruzzi 58/bis, con particolare riguardo al trattamento delle patologie alimentari (sia dal punto di vista ormonale che dietologico con approccio cognitivo-comportamentale-diario alimentare), alle patologie della tiroide e ai disturbi della ciclicità mestruale.

Dal giugno 2005 al marzo 2008 ha svolto inoltre attività di consulenza specialistica su problemi nutrizionali presso il Presidio Sanitario Valletta di Via Farinelli a Torino.

Dal 1990 al 2000 ha svolto attività libero-professionale in qualità di consulente internista e specialista endocrinologo presso la Casa di Cura privata "Ville Roddolo" di Moncalieri (Dir. San. Dr. S. Caramalli).

Nell'ambito dell'attività specialistica svolta in questa sede ha acquisito esperienza riguardo alla patologia tiroidea e alle problematiche dietologiche nell'anziano e all'osteoporosi senile.

Dal 2000 fino a Luglio 2014 ha proseguito il lavoro come consulente specialista presso la stessa struttura, divenuta ora “Casa di riposo G.Agnelli”.

Docenza al XXII Master ANSISA “ Il drop out del paziente affetto da sovrappeso e/o obesità:” dalla diagnosi alla terapia” – 17 Maggio 2014 Milano

Responsabile scientifico e Docenza al Corso '' Il burn out in medicina generale: come riconoscerlo, gestirlo e tecniche di sostegno''. Scuola Piemontese di Medicina Generale 'Massimo Ferrua' 2015-2016

E’ membro del consiglio direttivo dell’ ANSISA(Associazione Nazionale Specialisti in Scienza dell’Alimentazione) in qualità di Consigliere.

E’socio ordinario della SISDCA ( Società italiana per lo studio dei Disturbi del Comportamento Alimentare).

Ha partecipato al 1° , 2° e 3° Meeting PIADAO – Università di Bologna :“ Sessioni di Presentazione e Discussione delle Raccomandazioni-Suggerimenti-Definizioni-Risposte a quesiti” in qualità di Discussant e di Correlatore – 29-30 Novembre 2013; 30-31 Maggio 2014; 06 - 07 Febbraio 2015.

E' titolare dal 1992 di studio convenzionato con il SSN per la medicina generale.

RAITERI DOTT.SSA GRAZIELLA ENDOCRINOLOGO | 34, Corso Novara - 10152 Torino (TO) - Italia | P.I. 05338600017 | Tel. +39 011 2481222 | raiteristudio@libero.it | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite Easy