Medico Chirurgo, specializzata in Endocrinologia e Malattie del Ricambio a Torino

Richiedi un appuntamento

Il mio curriculum vitae

Esperto in Disturbi dell'Alimentazione - Progetto PIA-DAO Percorsi Italiani Assistenziali Standard di qualità Eccellente per lo Studio, Prevenzione e Cura dei Disturbi Alimentari & Obesità: partecipazione in qualità di Discussant, correlatore e relatore( 2013-2015) Ha conseguito il diploma di Primo Livello di +Formazione in Family-based Treatment nella cura dei disturbi alimentari in adolescenza.(Corso 2015 docente Prof.Daniel Le Grange -University of California, San Francisco) Ha conseguito il Diploma di Istruttore MBSR -MINDFULNESS PROFESSIONAL TRAINING (Mindfulness-based stress reduction, mindfulness-based cognitive therapy e protocolli mindfulness-based) presso l'Associazione Italiana Mindfulness (AIM) Milano.

Ha completato il secondo modulo formativo dell'iEAT MEPT Mindfulness Professional Training (mindful eating), presso MOTUS MUNDI, centro affiliato al Center for Mindfulness – Massachusetts e ora alla Brown University.

Conduce CORSI DI MBSR E DI MINDFUL EATING: percorso esperienziale basato sulla meditazione di consapevolezza di 8 incontri settimanali.

Ha conseguito il diploma di Mindfulness-Based Cognitive Therapy for Cancer (MBCT-Ca), sotto la supervisione dell’ideatrice del programma Trish Bartley, Mayfly Training Director, e di Christina Shennan e AIM.
Conclude nel 2022 il Training di Self-Compassion sotto la guida di Shantam David Zohar (Professore associato presso Università di Tel Aviv – Israele) – Associazione Sati Mudita - Milano

Nell’anno 2020 Partecipa al programma C.E.B. (Cultivating Emotional Balance) condotto da Fabio Fassone – Motus Mundi – Padova per acquisire ulteriori skills nell’implementare l’equilibrio emotivo nei propri pazienti.

Operatore di training di assertività, come elemento fondamentale della riabilitazione nutrizionale dei disturbi alimentari.(Ha frequentato il corso “Il Training di Assertività come elemento fondamentale della riabilitazione nutrizionale dei disturbi alimentari”( luglio-dicembre 1997 (Didasco Formazione). 


Nell'arco di 30 anni di attività ha acquisito particolare esperienza nella gestione dei disturbi alimentari e dell'obesità. I pazienti affetti da tali patologie vengono seguiti sia dal punto di vista endocrinologico-metabolico che dietologico, con approccio cognitivo-comportamentale, con particolare attenzione alla motivazione al cambiamento e alla prevenzione delle ricadute. Nell'ambito della ricerca è impegnata attivamente sul versante innovativo della Food Addiction; nel 2014 ha collaborato con il Prof.Nazario Melchionda( Università di Bologna) alla stesura del Volume : “ Food Addiction”. La centralità della Dipendenza dal Cibo nello Sviluppo dei Disturbi Alimentari e delle Obesità”. - STEM Mucchi Editore - 2014 Si occupa inoltre di osteoporosi. In qualità di Consigliere ANSISA si è impegnata nell’approfondimento degli effetti benefici extrascheletrici della Vitamina D ed è autrice di un “Focus on Vitamin D”pubblicato sul sito dell’associaz.ANSISA. 
Attualmente collabora presso la clinica S
an Luca - Eremo di Pecetto - Torino con il reparto grande obesità diretto dal Prof. G.Rovera.

Chi sono

La dottoressa Raiteri inizia la sua attività professionale dedicandosi assiduamente alle attività di corsia ospedaliera e di ricerca scientifica endocrinologica in qualità di allieva interna sotto la guida del prof. A. Angeli e della Dott. ssa D. Bisbocci presso il reparto di Patologia Medica D dell'Università di Torino.


Si laurea in Medicina e Chirurgia nel 1987 discutendo una tesi sperimentale dal titolo "Studio della funzione ipotalamo-ipofisaria in pazienti con amenorrea secondaria a semplice calo ponderale (simple weight loss)".


Frequenta come specializzanda il reparto di Clinica Medica dell'Ospedale S.Luigi (prof. Angeli), acquisendo esperienza nel trattamento dei disordini del comportamento alimentare (anoressia e bulimia), obesità, disordini del ciclo mestruale e distiroidismi.


Consegue nel 1992 il diploma di specializzazione in Endocrinologia e Malattie del Ricambio con voti 70/70 discutendo una tesi clinico-sperimentale dal titolo "Impiego dell'LHRH in regime pulsatile nella terapia dell'amenorrea in pazienti affette da anoressia nervosa e da semplice calo ponderale".


Acquisisce esperienza nell’ambito della terapia cognitivo-comportamentale dei disturbi alimentari sotto la guida della Prof. Beatrice Bauer, psicologa e psicoterapeuta con esperienza internazionale (Didasco Formazione - Verona).


Acquisisce inoltre le abilità necessarie come operatore di training di assertività, considerata come elemento fondamentale della riabilitazione nutrizionale dei disturbi alimentari.

ATTIVITÀ

Ha frequentato nel 2010 il Corso "Strategie Educative sui Disturbi dell'Alimentazione e sull'Obesità per il Grande Pubblico e gli Studenti" sotto la guida del Dr. R.Dalle Grave, Presidente AIDAP (Associazione Italiana Disturbi dell'Alimentazione e del Peso).


È iscritta alla SIMG (Società Italiana di Medicina Generale).


Ha conseguito il diploma di Animatore di Formazione in Medicina Generale sotto l'egida della Scuola Piemontese di Medicina Generale “Massimo Ferrua”, acquisendo le competenze necessarie a gestire percorsi formativi nell'ambito della Formazione Continua in medicina, ed è iscritta nell’Albo regionale degli Animatori di Formazione per la Medicina Generale della Regione Piemonte,partecipando annualmente a corsi ECM come docente e/o responsabile scientifico.

Ha conseguito il Primo Livello di Formazione in Family-based Treatment (docente Prof.Daniel Le Grange - University of California, San Francisco) per la cura dell'anoressia nervosa in età adolescenziale.

Ha conseguito l'Attesato di Esperto in Disturbi dell'Alimentazione - Progetto PIA-DAO Percorsi Italiani Assistenziali Standard di qualità Eccellente per lo Studio, Prevenzione e Cura dei Disturbi Alimentari & Obesità.

Operatore di training di assertività, come elemento fondamentale della riabilitazione nutrizionale dei disturbi alimentari.

Esercita attività libero professionale come specialista in Endocrinologia e Malattie del Ricambio presso lo Studio privato di Corso Duca degli Abruzzi 58/bis, con particolare riguardo al trattamento delle patologie alimentari (sia dal punto di vista ormonale che dietologico con approccio cognitivo-comportamentale-diario alimentare), alle patologie della tiroide e ai disturbi della ciclicità mestruale.


Dal giugno 2005 al marzo 2008 ha svolto inoltre attività di consulenza specialistica su problemi nutrizionali presso il Presidio Sanitario Valletta di Via Farinelli a Torino.


Dal 1990 al 2000 ha svolto attività libero-professionale in qualità di consulente internista e specialista endocrinologo presso la Casa di Cura privata "Ville Roddolo" di Moncalieri (Dir. San. Dr. S. Caramalli).

Nell'ambito dell'attività specialistica svolta in questa sede ha acquisito esperienza riguardo alla patologia tiroidea e alle problematiche dietologiche nell'anziano e all'osteoporosi senile.


Dal 2000 fino a Luglio 2014 ha proseguito il lavoro come consulente specialista presso la stessa struttura, divenuta ora “Casa di riposo G.Agnelli”.

Docenza al XXII Master ANSISA “ Il drop out del paziente affetto da sovrappeso e/o obesità:” dalla diagnosi alla terapia” – 17 Maggio 2014 Milano

Docente al Corso di formazione Ansisa “Comunicare più efficacemente con i nostri pazienti: stili di comunicazione e intelligenza emotiva” - Novotel Milano Nord Ca Granda - Milano, 12 ottobre 2019.

Responsabile scientifico e Docenza al Corso '' Il burn out in medicina generale: come riconoscerlo, gestirlo e tecniche di sostegno''. Scuola Piemontese di Medicina Generale 'Massimo Ferrua' 2015-2016

E’ stata membro del consiglio direttivo dell’ ANSISA (Associazione Nazionale Specialisti in Scienza dell’Alimentazione) in qualità di Consigliere per due mandati consecutivi. E’ socio ordinario della SISDCA (Società italiana per lo studio dei Disturbi del Comportamento Alimentare).

Ha partecipato al 1° , 2° e 3° Meeting PIADAO – Università di Bologna :“ Sessioni di Presentazione e Discussione delle Raccomandazioni-Suggerimenti-Definizioni-Risposte a quesiti” in qualità di Discussant e di Correlatore – 29-30 Novembre 2013; 30-31 Maggio 2014; 06 - 07 Febbraio 2015.

E' stata titolare dal 1992 di studio convenzionato con il SSN per la medicina generale fino al 31 ottobre 2022.

Prenota una visita

Contatta lo studio e richiedi un appuntamento con la dottoressa

Chiama ora Chiama ora
Share by: